Recensioni

Sei libri per Natale

Si apre dicembre e con esso anche i consigli di Natale per il regalo perfetto a tema libroso.
D’altronde, ogni giorno è buono per inserire un nuovo titolo in wishlist!

Continua a leggere

Una boccata d’aria – George Orwell (Recensione)

Nel racconto di una vita banale come può essere quella di George Bowling, Orwell descrive in modo brillante (e a tratti profetico) un cambiamento economico e sociale che attraversa tutto il primo Novecento. Con una penna brillante e una storia molto meno metaforica, sarà anche questo un libro che merita di essere letto?

Continua a leggere

Invisibili – Caroline Criado Perez (Recensione)

Un saggio femminista che racconta la difficoltà – e pericolosità – dell’assenza di dati di genere. Dai mezzi pubblici alla medicina, dai bagni alla politica, Caroline Criado Perez indaga questo fenomeno che colpisce la nostra società. Curiosi di saperne di più?

Continua a leggere

L’importanza degli Incipit

Quanto è importante un incipit per conquistare il lettore?
Quanto deve raccontare della storia? Quanto nascondere?
E, soprattutto, quanto rimane impresso nei lettori anche dopo la conclusione del libro? Scopriamolo con un gioco!

Continua a leggere

#Inomniaparatus Bookclub: tre titoli della lista di Rory

Chi, vedendo Una mamma per amica, non si è mai chiesto da amante dei libri quali letture tra quelle di Rory meritassero di essere recuperate? Con questo gruppo di lettura, l’obiettivo è di proporre 50 dei libri letti -e citati – da Rory durante la serie tv. Conoscete già questi primi tre titoli?

Continua a leggere

THUNDERHEAD – Neal Shusterman (Review Party)

Quando una intelligenza artificiale vede e agisce sulla nostra vita, cosa ne rimane della nostra libertà individuale? Quando una compagnia di Falci perde la strada originaria, quale sarà la soluzione per evitare la distruzione?
Vi ho incuriosito? Allora venite a scoprire di più del secondo volume della serie di Neal Shusterman!

Continua a leggere

Africa: Non è la solita Africa

Oggi facciamo tappa in alcune zone dell’Africa per parlare con Melanie di letteratura postcoloniale. Che questo sia l’articolo giusto per scoprire qualche nuovo autore?

Continua a leggere

Titoli in inglese per restare a galla

Benvenuti o bentornati su queste sponde. Sono felice di ritrovarvi sani e salvi e pronti ad una nuova avventura. In questo articolo troverete alcuni consigli per avvicinarvi alla lettura in inglese. Prendete carta e penna!

Continua a leggere

Falce di Neil Shusterman

Con Falce (Mondadori, 2020), Neal Shusterman riesce nell’intento di portare una ventata d’aria fresca nel genere della distopia per ragazzi, svincolandolo da ogni cliché e aspettativa.

Continua a leggere

Leggere in lingua: guida pratica ai naviganti

Avete presente quell’insofferenza nel dover aspettare che venga tradotto l’ultimo capitolo della vostra saga del cuore? Il nervoso nell’acquistare la versione italiana con quella copertina discutibile? La soluzione è una sola: leggere in lingua!
Ma da dove si comincia?

Continua a leggere

Se non vuoi perderti nessun contenuto e sei un famelico divoratore di curiosità, no non ti preoccupare la Newsletter di Little Readers è qui per te
(fate sempre in tempo a cambiare idea. Nel caso, vi scaglierò contro Bookie…)

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.